Bigiotteria in perle di vetro di Murano
La Pedrera è una bottega artigianale collocata nel centro storico di Venezia, vicino al mercato del pesce di Rialto. Nella bottega si realizzano collane, orecchini, bracciali con perle di vetro di Murano.
Le perle possono essere antiche o attuali realizzate da “perlere” o “perleri” Muranesi che utilizzano materiali e tecniche diverse. Si va dall’utilizzo della foglia d’oro zecchino, alla foglia d’argento, all’avventurina nella tecnica del “sommerso” oppure dell’uso degli stessi materiali (foglia oro, argento, avventurina), all’esterno della perla.
Altra tecnica è la “Tosca” che utilizza ad esempio: vetro bianco in pasta all’interno e vetro trasparente all’esterno.
Sono perle particolari e non sono molti artigiani che le realizzano.
La luce del vetro di Murano è impareggiabile per valorizzare i colori e i diversi materiali usati.
La composizione delle collane, orecchini, bracciali è di ispirazione personale, frutto dell’esperienza di vent’anni di lavoro.
Altri articoli
Oltreche la bigiotteria in vetro di Murano, nella bottega sono ospitati altri oggetti realizzati esclusivamente nell’isola: palloncini in pasta di vetro molto colorati, palle di Natale prodotti da differenti artigiani che usano tecniche diverse di lavorazione.
È possibile, inoltre, trovare anche oggetti decorati oro zecchino e dipinti a mano (alberelli, bottigliette per profumo, tappi per vino ecc.).
Si va dalla lavorazione “a lume” alla “vetrofusione” e alla lavorazione a “canna” eseguita in fornace.